Wednesday, December 11th 2019

Agritania Today

3 H | IC NORD 1 BRESCIA | BRESCIA

OGM e salute sicura: permangono dubbi

Nonostante molti studi condotti nel corso degli anni, non è ancora possibile affermare con certezza che gli OGM siano sicuri per l'uomo. Alcune ricerche suggeriscono il contrario, aumentando i dubbi dei cittadini e rafforzando la posizione di coloro che si oppongono all'introduzione di OGM in Agritania.

OGM e contaminazione: permangono incertezze.

Sono necessarie ulteriori indagini sugli OGM. Sebbene alcuni studi abbiano minimizzato la possibilità che gli OGM possano contaminare altre colture, il rischio sembra rimanere. Si sono verificati alcuni casi di contaminazione ed è impossibile non considerarlo in vista del voto in Agritania.

L'ambiguità della questione dei brevetti OGM

Alcuni dei primi brevetti di semi OGM stanno scadendo, ma questo è un cambiamento positivo solo in superficie. Le aziende multinazionali richiederanno nuovi brevetti per semi OGM migliori di quelli che possono essere utilizzati liberamente, lasciando agli agricoltori di Agritania le briciole di semi OGM del passato.

Il futuro con gmos è difficile da prevedere

Il dibattito sugli OGM in Agritania comporta incertezze economiche sotto due aspetti. Il primo riguarda la mancanza di dati sugli effettivi incrementi di produttività degli OGM: dati che sono ancora in fase di raccolta e non sono chiaramente interpretabili. Il secondo riguarda l'impatto imprevedibile di un sistema economico basato sul loro utilizzo. I cittadini di Agritania dovrebbero considerare potenziali svantaggi a lungo termine.

Il pericolo nascosto degli OGM

Pochi giorni prima della votazione, ci sono ancora molti dubbi innescati da episodi documentati in cui gli OGM si sono rivelati dannosi per la flora e la fauna. La regolamentazione del transito di semi OGM è difficile a breve termine e ciò dovrebbe mettere in pausa gli elettori indecisi.